Formazione online, a che punto siamo?

formazione-online
31 marzo 2018

Formazione online, a che punto siamo?

Se l’Italia non fosse quel paese “strano” che conosciamo forse potremmo fare una differente riflessione, purtroppo sappiamo che non è così. Nel nostro paese ogni cambiamento richiede tempo, in genere molto più di altri paesi, un esempio fu proprio Internet, ci vollero almeno 3/4 anni prima che si cominciasse anche solo a parlare della Rete. Al contrario in altri paesi era già in via di sviluppo sul finire degli anni ’90, mentre l’Italia a male appena se ne parlava.

La formazione online segue in parte la stessa dinamica, mentre già in altri paesi ad esempio il lavoro da casa, la formazione online è diventata parte integrante del sistema già da anni, in Italia si sta diffondendo ora. Tuttavia anche se con una certa lentezza ormai fisiologica, anche nel nostro paese le cose stanno cambiando, la formazione online diventa sempre più diffusa ma soprattutto apprezzata.

Le stime per il futuro

In questi ultimi due anni ci sono state tante nuove iniziative, sistemi di e-learning, corsi interattivi, formazione personalizzata one to one, insomma moltissime novità. Si tratta comunque di un’offerta che sta andando a soddisfare una domanda crescente, questo perché la formazione online è molto “democratica”. Infatti, consente a chiunque di potervi accedere perché ha costi molto accessibili.

Se vogliamo, possiamo anche chiamare questo fenomeno come lo “sharing della crescita”, tuttavia è sicuramente una nota positiva, perché con la formazione online, molte più persone possono crescere professionalmente, migliorarsi e migliorare il proprio business. Stiamo vivendo un momento di grandi mutamenti, il tutto condito con dosi massicce di tecnologia, infatti, l’alfabetizzazione informatica in futuro ma già oggi, sarà indispensabile.

Come cresce il mondo con la formazione online

Si stima che un percorso formativo specifico per ogni ambito e settore, accresce le capacità del singolo individuo almeno del 50%, questo vuol dire che avrà il 50% di possibilità in più di avere successo. Aumentando le proprie capacità si migliora professionalmente e di conseguenza anche le possibilità economiche e lo stile di vita.

Oggi la formazione online vale almeno la metà del valore aziendale, senza la conoscenza e la capacità di prendere decisioni, capire il mercato e anticiparne le mosse, vuol dire essere tagliati fuori!

Francesco Beraldo

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *